fbpx

Cosa sono le faccette dentali e quando richiederle

Ecco cosa sono le faccette dentali e come utilizzarle

Avere un sorriso perfetto è il sogno di molte persone, soprattutto per chi ha dei difetti evidenti che non ha mai avuto la possibilità (o il coraggio) di correggere: per queste persone è particolarmente utile sapere cosa sono le faccette dentali.

Le faccette dentali sono strati sottili di ceramica o porcellana che vengono applicati sopra i denti, come una sorta di rivestimento, utili a coprire i difetti della superficie del dente, ma anche quelli relativi a forma e dimensione, macchie di colore o posizione.

Una volta scoperto cosa sono le faccette dentali avrete anche capito che applicarle non comporta nessun processo invasivo o doloroso: la cosa si risolve in qualche seduta dal dentista di fiducia, che vi avrà attentamente spiegato pregi, difetti e cautele necessarie nell’uso e nel mantenimento delle faccette.

Faccette dentali: come si applicano

Un consulto presso un istituto implantologico professionale contribuirà a fugare ogni vostro dubbio: basti pensare che già negli anni ’30 le faccette dentali venivano usate dagli attori di Hollywood per migliorare i loro sorrisi sul set. Ovviamente nel tempo le tecniche e i materiali sono migliorati al punto che oggi si tratta di una operazione di routine, ancora largamente sfruttata da personaggi dello spettacolo ma anche da persone comuni.

L’applicazione di faccette dentali è consigliata nel caso di denti fratturati, malformati, usurati, abrasi od erosi, macchiati irreparabilmente, disallineati o con lo smalto rovinato, o in presenza di diastemi, denti separati.

Il dentista di fiducia, dopo avervi spiegato cosa sono le faccette dentali e come si applicano, vi parlerà anche degli innegabili vantaggi che rappresentano, non solo a livello estetico ma anche in termini di correzione della masticazione.

La manutenzione delle faccette è molto semplice: vanno correttamente pulite e c’è solo bisogno di fare attenzione a cibi particolarmente duri o che possono macchiare lo smalto.

Contattaci per avere maggiori informazioni sull’utilizzo e l’applicazione delle faccette dentali, tornerai a sorridere in modo semplice e veloce.