fbpx

Faccette dentali Roma: cosa sono e a cosa servono

Come riacquistare il sorriso con le faccette dentali Roma

Che abitiate nella capitale o no, conoscere cosa sono, a cosa servono e dove vengono realizzate le migliori faccette dentali Roma vi servirà per riacquistare il sorriso in modo facile e veloce.  Le faccette dentali, infatti, sono dei sottilissimi gusci di ceramica che vengono applicati sui denti, in superficie, e donano alla bocca un sorriso sano e brillante. Lo scopo principale delle faccette dentali è proprio quello di mascherare imperfezioni dei denti relative al colore, alla forma o al modo in cui sono posizionate nell’arcata dentale.

Ricorrere alle faccette dentali Roma servirà a tutti quelli che hanno dei difetti estetici evidenti e che vogliono, in poco tempo, tornare a sorridere. Tra le soluzioni protesiche, infatti, queste sono le più diffuse e se si pensa che i primi prototipi risalgono agli anni 30 quando le star di Hollywood miglioravano così i loro sorrisi sui set cinematografici, si capisce quanto siano una tecnica dentistica consolidata.

A cosa servono e quanto costano le faccette dentali Roma

Nonostante la loro storia, le faccette dentali rimangono una soluzione attualissima e innovativa che è importante conoscere per risolvere problemi estetici apparentemente senza soluzione. La loro poca invasività rispetto ad altri trattamenti li rende una delle soluzioni dentistiche più richieste dai pazienti: in molti casi, per esempio, non è necessaria la rimozione dello smalto dei denti per poterle applicare.

Le faccette dentali Roma possono essere considerate un trattamento conservativo a tutti gli effetti perché oltre a non intaccare i denti su cui vengono applicate, ne riproducono il colore e l’anatomia generale in quanto aiutano il paziente a mantenere la naturalità del sorriso, eliminandone le imperfezioni.

faccette dentali roma 2

Quando ricorrere alle faccette dentali Roma

Lo scopo delle faccette dentali è puramente estetico ma una volta applicate nella bocca del paziente, queste piccole protesi contribuiscono a correggerne la funzionalità masticatoria. Questo è sicuramente un grosso vantaggio, perché molto spesso i problemi legati ad inestetismi sono congeniti e non legati a fattori esterni (cattiva alimentazione, fumo, bruxismo, etc.). In ogni caso, è bene ricorrere alle faccette dentali Roma quando i problemi sono relativi a:

  • Diastemi: ovvero spazi tra i denti
  • Discromie: ovvero macchie permanenti non eliminabili con altri trattamenti dentistici
  • Disallineamenti dei denti
  • Malformazioni dei denti
  • Difetti dello smalto

Questi problemi potranno essere risolti agendo su aspetti come il colore, la posizione e la forma e in tal senso i benefici sulla dentatura saranno svariati perché si potranno avere denti più bianchi, splendenti, brillanti, più lunghi o più corti, e senza imperfezioni sullo smalto. Questi risultati non sarebbero raggiungibili con semplici tecniche di pulizie o con lo sbiancamento professionale.

Vantaggi delle faccette dentali Roma

Sicuramente il primo punto di forza di una soluzione medica come quella delle faccette dentali Roma è che rappresentano una procedura conservativa che tende a conservare il dente e a non intaccarne la fattezza naturale. Durano nel tempo e resistono alle forze messe in atto durante la masticazione. Esteticamente sono perfette, superando in qualità anche le corone realizzate in ceramica o in metallo.

Oggi, poi, con le nuove tecniche pensate ad hoc per migliorare le faccette dentali, sono spariti i bordi grigi tra le faccette e i denti che un tempo erano uno dei difetti più evidenti. O ancora, eliminano il problema delle irritazioni gengivali che erano uno dei problemi più frequenti quando si usavano le corone.

Per poter allungare la durata delle faccette dentali Roma sarà bene seguire alcune indicazioni per limitarne i danni nel tempo:

  • Imparare bene come fare la pulizia dei denti ed effettuarla almeno tre volte al giorno
  • Evitare di masticare i cibi duri come i confetti, il ghiaccio
  • Evitare di mordere unghie o altri materiali che potrebbero rovinare le faccette e limarle
  • Eliminare il fumo e le sigarette che potrebbero macchiare le protesi
  • Evitare cibi e bevande come caffè, vino o thè per non macchiarle