ortodonzia adulti roma
Ortodonzia per adulti a Roma: a chi rivolgersi
17 Dicembre 2018
endodonzia roma
Endodonzia a Roma: cos’è e chi la fa
8 Febbraio 2019
Show all

Come prendersi cura dei denti

cura dei denti

Come prendersi cura dei denti per stare bene

È ormai universalmente riconosciuto che per avere una vita lunga, sana e felice, bisogna mantenere in salute anche la propria bocca: ecco quindi alcuni consigli che aiutano a capire meglio come avere una buona cura dei denti. Il nostro benessere dipende anche da quello del nostro cavo orale, soprattutto perché il sorriso è una delle prime cose che le altre persone vedono di noi.

Come prendersi cura dei denti: le regole dei dentisti

1. Lavaggio regolare

L’igiene è la prima fase nel percorso di cura dei denti: bisogna lavarli con dentifricio (possibilmente al fluoro) e spazzolino almeno due volte al giorno o dopo i pasti principali. I dentisti consigliano di utilizzare anche il filo interdentale, per rimuovere resti di cibo fra un dente e l’altro, e di sciacquare il cavo orale con un collutorio non troppo aggressivo.

2Pulizia dentale

Il dentista deve diventare un appuntamento fisso nella vostra agenda per avere una ancor più perfetta cura dei denti: una pulizia dentale va programmata almeno una volta ogni 10/12 mesi, distanza più ravvicinata se avete già impianti o altri lavori ortodontici.

cura dei denti

 3. Sigillo delle fessurazioni

Il dentista infatti vi potrà consigliare anche trattamenti più specifici per la prevenzione, come il sigillo delle fessurazioni dei denti, per evitare che diventino carie, o lo spennellamento con vernice al fluoro.

5. Cura delle abitudini alimentari

Tra i consigli utili per sapere come prendersi cura dei denti, bisogna aggiungere anche una giusta alimentazione: non consumate troppo spesso alimenti molto zuccherati o particolarmente appiccicosi (come caramelle gommose, mou, barrette di cereali), i cui resti sono difficili da rimuovere con una pulizia casalinga.

Altri nemici della salute dentaria sono il fumo e l’alcool, mentre sono molto utili frutta e vegetali croccanti, che contribuiscono a “pulire” i denti fra un pasto e l’altro.

Perché affidarsi ad uno specialista per la cura dei propri denti

La persona che vi potrà aiutare più di tutte nella cura dei denti rimane però il vostro dentista di fiducia. A lui dovrete rivolgervi non solo quando accusate un problema, ma anche per visite di controllo regolari o per chiedere consigli se vi doveste ad esempio accorgere di non occludere correttamente le arcate o se avete problemi come alito pesante o cattiva digestione.

Se pensi di aver bisogno di una consulenza, contattaci e riceverai subito tutta l’assistenza che ti serve!