fbpx

Dentista pediatrico a Roma

Perché avere un buon dentista pediatrico a Roma

Sulla salute dei bambini non si discute. La crescita nelle loro prime fasi di vita va tenuta sotto controllo perché molte patologie o anomalie dello sviluppo possono essere guarite solo se fermate in tempo. Avere un buon dentista pediatrico a Roma che si occupi nello specifico della salute dei denti dei propri figli, è quindi importante tanto quanto avere un buon pediatra.

L’apparato dentale è il punto di partenza per una crescita sana ed equilibrata e dalla quale dipende lo stato di salute degli altri organi del bambino. Questo perché è proprio dalla bocca che si attivano le principali funzioni primarie come la masticazione, la deglutizione e la fonazione (e quindi la parola e il suono), che simboleggiano il suo primo approccio alla realtà esterna.

È importante evitare che si creino malformazioni o patologie in tal senso ed avere un buon dentista pediatrico a Roma aiuta i genitori a tenere sotto controllo lo sviluppo dei loro figli e a prevenire ed intercettare eventuali alterazioni delle loro funzioni vitali.

Che cos’è l’odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è quella disciplina che si occupa della salute della bocca dei bambini e degli adolescenti. Conosciuta anche come pedodonzia (il dentista in questo caso sarà chiamato pedodontista), è una disciplina basata anche su cure cliniche e psicologiche che aiutano i più piccoli a superare l’angoscia provata sul lettino del dentista.

Nello specifico, un dentista odontoiatra si occupa della prevenzione e della cura delle carie e delle malformazioni dei denti che sono in fase di crescita: in base al problema, il dentista odontoiatrico darà suggerimenti sulla corretta igiene orale da seguire e utilizzerà strumenti specifici come lacche al fluoro o test salivari per prevenire patologie. Tra gli interventi più comuni dell’ortodonzia ci sono le sigillature dentali che vengono realizzate sui denti molari e premolari nei bambini all’età di sei anni per evitare la formazione della carie.

Ciò che dovrà fare un buon dentista odontoiatrico a Roma come in qualsiasi altra città, comunque, sarà di instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo e ottenere la sua collaborazione per lo svolgimento del lavoro. Farcela in questo intento è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento perché solo con un clima sereno e disteso si potranno applicare i protocolli terapeutici adeguati.

dentista pediatrico a roma 2

L’odontoiatria pediatrica dell’Istituto Implantologico Italiano

I centri dentistici presenti nel territorio che si occupano di cure dentali per bambini sono tanti ma è bene sapere che in Europa l’odontoiatria pediatrica non esiste come specializzazione universitaria e che questa è una competenza che il dentista acquisisce negli anni con l’esperienza e la dedizione ai problemi dei piccoli pazienti.

Affidarsi ad un dentista pediatrico a Roma che abbia questo tipo di esperienza è di primaria importanza per non incappare in figure mediche non specializzate che potrebbero affrontare i problemi dei bambini alla stregua di quelli degli adulti. Il dentista pediatrico infatti, segue dei protocolli medici dedicati che vengono integrati da un supporto psicologico pensato apposta per i bambini: è bene che i piccoli pazienti si sentano a proprio agio e che vedano le cure dentistiche come un gioco, per scongiurare traumi evitabili.

In tal senso, l’Istituto Implantologico Italiano è una realtà che si è sempre occupata e preoccupata della salute dei più piccoli e lo ha fatto circondandosi di professionisti con esperienza nell’odontoiatria pediatrica e tutelando il benessere e il futuro dei bambini meno fortunati.

Un Sorriso per l’infanzia, per esempio, è una iniziativa umanitaria organizzata dall’Istituto Implantologico Italiano per far fronte alle spese dentistiche e alle cure mediche principali dei bambini fino ai 12 anni in difficoltà economiche: grazie a questa iniziativa anche i bambini orfani possono usufruire gratuitamente di un controllo odontoiatrico che li tuteli da patologie e malformazioni.

Se vuoi sapere come funziona l’ortodonzia per bambini a Roma, visita il nostro sito o contattaci per avere informazioni in modo rapido e un riscontro diretto sui problemi ai denti dei vostri bambini.